La Grotta della Torre Uluzzo è un'incavatura nella roccia a circa 15-20 mt dal livello del mare situata proprio ai piedi della torre Uluzzo. La grotta è ben visibile dalla baia di Torre Uluzzo rivolgendo lo sguardo verso la torre. Da qui si può arrivare alla grotta attraversando diversi sentieri scoscesi e risalendo la scogliera. Una volta raggiunta la grotta di Torre Uluzzo potrai ammirare lo strapiombo sul mare e tutto il panorama circostante.
Dalla baia di Torre Uluzzo, rivolgendo lo sguardo a sinistra, si può vedere la Grotta del Cavallo. Essa è facilmente riconoscibile da un grata grigia che ne impedisce l'entrata infatti la Grotta è chiusa per pericolo crolli. Il percorso migliore per raggiungere la Grotta del Cavallo tuttavia non è dalla baia di torre Uluzzo, la grotta è facilmente raggiungibile dal percorso che porta alla Spiaggia di Porto Selvaggio.
La baia di torre Uluzzo comprende altre grotte di minore importanza tra cui grotte incavate nella roccia che ancora non hanno un nome ma che sono attualmente oggetto di scavi archeologici e grotte marine. In fondo alla pagina potete trovare la documentazione fotografica.
La Grotta Gaia è situata in acqua a ridosso della Spiaggia libera di Porto Selvaggio, facilmente raggiungibile ed indicata anche dalla segnaletica del posto. La grotta Gaia è sempre presa d'assalto dai turisti e gente del posto.
Ultimo aggiornamento: 26/08/2022, Raho Silvio
Scogliera